Atlante di Angiografia con Indocianina
Descrizione
Una volta la semeiologia obbiettiva delle malattie retiniche era affidata all¹interpretazione e alla soggettività dei singoli osservatori in base alla loro personale esperienza clinica.
Negli ultimi decenni un contributo essenziale alle indagini diagnostiche lo hanno sempre più fornito le tecniche strumentali che hanno, in maniera determinante, apportato un vero e proprio progresso alle nostre conoscenze. Ci riferiamo principalmente alle tecniche angiografiche del fondo oculare ottenute con l¹iniezione endovenosa di un mezzo di contrasto, come la fluoresceina o il verde di indocianina, alla valutazione con l¹ecografia oculare, all¹esame elettroretinografico e, più recentemente, alla tomografia ottica a coerenza (OCT).
Ebbene in tutto questo fervore diagnostico innovativo il Professor Coscas ha sempre svolto il ruolo del protagonista.
Gabriel Coscas ha visto nascere ed ha seguito per oltre quarant¹anni la grande evoluzione di quella che ama chiamare ³Rétine Médicale², sempre da protagonista, creando una Scuola la cui dottrina è di costante riferimento internazionale. Grande interesse ha subito rivolto all¹angiografia a fluorescenza che ha consentito di studiare in particolar modo gli aspetti dinamici della circolazione retinica e quindi la corretta perfusione di
tutti i distretti corioretinici, tenendo anche conto dell¹integrità funzionale della parete dei vasi attraverso la valutazione dei fenomeni di iper e ipofluorescenza. Stessa attenzione e stesso interesse ha rivolto all¹angiografia con il verde di indocianina che ha permesso di valutare in particolar modo la circolazione coroideale allo scopo di evidenziarne tutti gli aspetti patologici.
Ben dice Gisèle Soubrane, nella bella prefazione dell¹edizione francese dell¹opera, quando afferma che la radicale evoluzione concettuale delle conoscenze oftalmologiche è stata ultimamente caratterizzata da una esplosione tecnologica senza precedenti.
Tutte queste tecniche diagnostiche, spesso tra loro opportunamente associate, hanno permesso di contribuire in maniera determinante a chiarire numerosi processi patogenetici ed interpretare correttamente l¹evoluzione clinica di importanti patologie corio-retiniche.
Chi scorre l¹indice in apertura del volume subito avverte che vengono trattati tutti i temi delle retinopatie con una successione dei capitoli che sono incernierati a perfetta integrazione tra loro.
Questo libro è anche un atlante che riporta i principali aspetti del fondo oculare, sia normale sia patologico.
Nei vari capitoli sono trattate diverse patologie come la miopia degenerativa, le maculopatie legate all¹età e quindi le neovascolarizzazioni sub-foveali, la corioretinopatia sierosa centrale, le diverse forme di edema maculare, le infiammazioni della coroide, le degenerazioni maculari eredo
familiari e i tumori.
Siamo veramente molto grati al Professor Coscas per averci consentito, con questa magnifica pubblicazione di usufruire della sua grande esperienza.
Questo testo sarà certamente di grande aiuto a tutti noi nella pratica quotidiana per la valutazione clinica delle malattie corioretiniche.