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L'occhiale da necessità a virtù

90,00 €
Autori
Benedetta Terenzi
Rilegatura
Pagine
300
Formato
21x29,7
Copertina
ISBN
978-88-97929-20-8

Descrizione

L’occhiale da necessità a virtù.
Uno strumento ottico fra design e moda nell’incontro con i protagonisti.

Nel corredo di oggetti e dispositivi che appartengono al nostro paesaggio materiale, oggi quasi tutto è stato concepito o rivisitato secondo le logiche del design e, cioè, secondo il più aggiornato strumento progettuale conosciuto.

Mentre, nel nostro Paese, dal tagliacarte all’accendisigaro, dal telefonino alla sedia, tutto risulta essere il frutto dell’incessante opera dei designers, l’occhiale (che pure costituisce uno dei fenomeni più significativi e rappresentativi dell’industria italiana nel Mondo) sembra non farne parte in modo esplicito e si trova, così, in una sorta di limbo: in realtà, l’occhiale non è stato fino ad ora accreditato nel “paradiso del design”, come tangibile espressione dell’italian style.

Di occhiali si discute quasi solo sulle pagine delle riviste di settore mentre, sui mass media di qualunque genere, è normale trovare articoli che “raccontino” l’ultimo modello di barca o di auto e perfino una lampada o un paio di sci: altrettanto non avviene per gli occhiali. Di questi importantissimi accessori e del loro articolato mondo si parla solo in coincidenza con le fiere di settore (il MIDO piuttosto che il SILMO) e comunque, quando questo accade, il fatto ha carattere commerciale ma non una dimensione scientifica o culturale.

Ciò che finora realmente manca è un testo finalizzato a riferire l’immenso lavoro progettuale che sta alla radice di uno dei più evidenti successi del nostro Paese; sembra incredibile che nessuno si sia ancora dedicato a evidenziare i vari aspetti della creatività e delle avanzate tecnologie che fanno dell’occhiale uno degli oggetti più emblematici del made in Italy e, ancor più in generale, di una visione italiana della progettualità per la vista.

Per tutti questi motivi, si è ritenuto necessario diffondere (con finalità anche didattiche) il grande patrimonio di conoscenze e di saperi maturato e capitalizzato nel progetto per gli occhiali e, soprattutto, evidenziare la dimensione culturale e umana che costituisce l’antefatto essenziale di una realtà industriale e commerciale così significativa.

Il libro di Benedetta Terenzi “L’occhiale da necessità a virtù” intende accreditare il progetto per l’occhiale nel contesto ufficiale del design italiano: esso racconta l’occhiale come strumento ottico fra “design e moda nell’incontro con i protagonisti” sottolineando il ruolo svolto dai più importanti designers italiani con la loro storica esperienza.

Questo volume costituisce la conclusione di un’attività di ricerca scientifica svolta presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design dell’Università degli Studi di Firenze, essa è stata finanziata da 20/20 Europe - Fabiano Editore e ne rappresenta la diffusione a livello nazionale e internazionale.

Il testo è stato concepito e curato da Benedetta Terenzi sotto la direzione scientifica di Alessandro Ubertazzi.

Le immagini degli occhiali che illustrano le interviste dei singoli designers e degli operatori del settore e i reportages sull’uso dell’occhiale nella formazione dell’immagine personale, sono state espressamente realizzate da Ambra Ruffaldi Santori.

Le altre immagini sono rispettivamente attinte dall’archivio di:

Anfao, Michele Argentino, Sergio Baratelli, Dante Caretti, Mario Casini, Medardo Chiapponi, Florence Design, Francesco Gili, Luxottica, LYF, Mazzucchelli 1849, Museo dell’ottica e dell’occhiale di Agordo, Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore, Studio Ostinet, Laura Rattaro, Benedetta Terenzi, Francesco Trabucco, Alessandro Ubertazzi, 20/20 Europe.

I testi sono di

Michele Argentino, Sergio Baratelli, Mario Casini, Medardo Chiapponi, Marisa Del Vecchio, Francesco Gili, Cirillo Marcolin, Regina Rossi, Vittorio Tabacchi, Benedetta Terenzi, Francesco Trabucco, Alessandro Ubertazzi.

 

Sommario

E l’occhiale spicca il volo!
presentazione di Cirillo Marcolin

Il museo degli occhiali: un libro di testo per futuri designers
riflessioni di Marisa Del Vecchio

Il Cadore, la culla naturale dell’occhiale
contributo di Vittorio Tabacchi

Prefazioni

Quattrocchi. L’occhiale come complemento di un corpo…incompiuto
di Michele Argentino

Occhiali e design. Stabilità tipologica e innovazioni
di Medardo Chiapponi

Ma perché gli occhiali? Una questione di design
di Francesco Trabucco

Tranne curiosamente l'occhiale
di Alessandro Ubertazzi

Dall’occhiale alla città
contributo di Francesco Gili

C'era una volta la pubblicità
contributo di Sergio Baratelli

Un materiale dall'indole postmoderna
contributo di Regina Rossi

Da artigiano dello stile a manager designer
contributo di Massimo Zuccarelli

Il punto di vista dei progettisti

Cultura e design dell'occhiale

Incontri con designers e operatori del settore
interviste di Benedetta Terenzi

Paolo Albasini
Erica Chiereghin
Alessandro Da Forno
Roberto Ostinet
Bruno Palmegiani
Laura Rattaro
Paolo Seminara
Enzo Sopracolle
Giovanni Vitaloni/Irene Chinaglia
Dante Caretti

Materiali e tecnologie per l’occhiale
contributo tecnico di Mario Casini

Bibliografia

Patrocinio:

AIO
ANFAO
CAMERA NAZIONALE DELLA MODA
MIDO
UNIVERSITA’ di FIRENZE